Progetto

Progetto di scrittura creativa della classe 2C dell'Istituto Comprensivo di San Giovanni in Persiceto 
(secondaria di primo grado "G. Mameli")
prof.sse Martelli Alessandra (lettere)  

d'Alanno Maria Grazia (tecnologia)

IL COSA
Il lavoro nasce come attività per scrivere racconti inventati in gruppo.
Da subito tra gli obiettivi che ci si pone c’è quello di DIVERTIRSI A SCRIVERE, partendo da alcuni incipit proposti che riguardano diversi generi letterari: AVVENTURA (in primis, in parallelo è stata letto in classe “Zanna Bianca” di London), TECNOLOGIA E FUTURO, SPORT, ANIMALI, GIALLO E MISTERO.

IL COME
Va da sé che scrivere in due, in tre (a 12-13 anni) è più gradevole e divertente che scrivere da soli, specialmente se il/i/le compagno/i/e si POSSONO SCEGLIERE TRA LORO. Il gruppo-autore, infatti, è già affiatato in partenza, ma dopo la scrittura lo è certamente di più.

IL QUANDO
Beh, a fine mattinata, dopo una verifica o dopo una lezione di grammatica, per rilassarsi, per stare piacevolmente insieme, per CREARE E GIOCARE CON LA FANTASIA! Poi anche qualche pomeriggio, a casa di Tommaso, di Letizia, di Giada….. per completare, mettere a punto il racconto…..

E POI?
Poi, per continuare a divertirsi, FACCIAMO UN BLOG! Mettiamo in rete i nostri racconti, facciamoli leggere, leggiamo cosa ne pensano gli altri, ci può servire per i prossimi….CHISSA’!
Da cosa nasce cosa, ci interessa il giudizio degli altri! Potremmo diventare DEI VERI SCRITTORI! Per ora siamo … solo… SCRITTORI DI CLASSE!


BUONA LETTURA!

2 commenti:

  1. Molto affascinante il lavoro svolto.
    Una cosa innovativa, mai vista in nessuna scuola!

    RispondiElimina